PNL è l’ acronimo del termine programmazione neurolinguistica ed indica la stretta relazione che intercorre tra: il pensiero, le parole che diciamo a noi stessi e agli altri ed il comportamento che ne consegue.


 

Cos'è la P.N.L.

La PNL è una metodologia basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura mentale e che questa struttura può essere estrapolata, imparata, insegnata e anche cambiata. Il criterio guida di questo metodo è sapere che cosa sarà utile ed efficace.

Attraverso la PNL è possibile estrapolare "la differenza che fa la differenza" attraverso l’ organizzazione delle informazioni e delle percezioni soggettive così da elevare il livello di performance personale e professionale, motivando se stessi e gli altri e raggiungere una migliore qualità della vita in tutti i campi : privato, aziendale, sociale, sportivo, scolastico.

La PNL è nata dal frutto di anni di ricerche, compiute da Richard Bandler e John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano a psicoterapeuti di orientamento teorico diverso, come Fritz Perls, Milton Erickson e Virginia Satir, di avere una costanza di risultati positivi talmente rilevante. 

I risultati sono stati l'individuazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli linguistici specifici e riproducibili.